MERCOLEDì 24, Sala convegni, Parco della Scienza, ore 21

TERAMO PER IL CINEMA



Proiezione di:
Basilio D’Amico di Gianfranco Spitilli   
Italia, 2008, 42’

Premio Speciale della giuria, Festival Arcipelago 2009

a seguire
Una storia di lupi di Cristiano Donzelli Italia, 2008, 27’

a seguire incontro con gli autori e i protagonisti


Basilio D’Amico di Gianfranco Spitilli   
Soggetto: Gianfranco Spitilli
Sceneggiatura: Gianfranco Spitilli, Pietro Albino Di Pasquale
Fotografia: Marco Chiarini
Montaggio e Suono: Marco Chiarini, Gianfranco Spitilli
produzione: Associazione Culturale Bambun
Origine: Italia, 2008, 43:16’

sinossi
Nelle campagne abruzzesi il vecchio suonatore di organetto diatonico Basilio D’Amico vive con la moglie, malata da molti anni. Passa le sue giornate occupandosi di lei, curando gli animali e suonando, davanti al camino o alla porta di casa. Nato come un progetto di documentazione delle eccezionali capacità musicali di Basilio, con il tempo e la lunga frequentazione (dal 2001 al 2008) il documentario è diventato il racconto di un incontro, intimo e personale, attraverso la musica. Il tempo passa, con ritmo lento ma inesorabile, e si avvicina il momento del commiato.

Una storia di lupi di Cristiano Donzelli
Fotografia: Ermanno Di Nicola
Musiche: Gianluca Piersanti
Montaggio: Cristiano Donzelli, Lorenzo Loi
Scenografia e costumi: Silvia Stellabotte
27’20”, Italia, 2008

Un cacciatore (Massimo Triggiani) sale in montagna per sparare al lupo che ha sbranato il suo gregge. Raggiunto un paese abbandonato e minacciato dai suoi misteriosi abitanti, libera una ragazza (Valentina Sacco) e fugge con lei nel bosco.
Inseguito dai paesani, si smarrisce tra i sentieri della montagna e ricorda quando da bambino un vecchio eremita (Franco Nero) gli aveva raccontato la storia di una donna di cui si era innamorato.
I destini del cacciatore e dell'eremita tornano ad intrecciarsi nel legame che c'è tra la ragazza e la donna di cui il vecchio gli aveva parlato.

 

GIOVEDI' 25, Sala convegni, Parco della Scienza, ore 19

 

Saggio Paesaggio di Stefano Saverioni, 2009, 25’, Italia, HD Cinealta

introduce: Dimitri Bosi, Cineforum Teramo

saluto delle autorità
intervengono:
Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo
Mauro Di Dalmazio, Ass. Cultura e Turismo Regione Abruzzo
Stefano Saverioni, regista
Enzo Gramenzi, comunicatore e marketer
Riccardo Del Palazzo, Xlab

 

Il paesaggio è sempre l'espressione di una cultura e di una società, fenomeno di comunicazione sociale, scenario in cui da millenni l'uomo, nella sua duplice veste di attore e spettatore, si autorappresenta. Teatro dell'attivita' umana , dunque, il paeaggio è esso stesso storia, sintesi visibile dei valori e dell'identita' delle comunita'  che vi abitano e che in esso hanno impresso i segni delle proprie culture materiali.
Saggio paesaggo è  uno sguardo lirico sul paesaggio della provnicia di Teramo.

E' come la voce di un vecchio saggio che racconta e ci dice chi siamo e da dove veniamo e ci  suggerisce dove potremmo andare.

 

Saggio paesaggio è un cortometraggio promosso dall’Amministrazione comunale di Teramo per essere utilizzato quale valido strumento di marketing territoriale, offrendo una visione complessiva di quel grande affresco che è la provincia teramana fitta di paesi, piazzeforti, resti archeologici, rocche e borghi.
Un crogiuolo di suggestioni e stimoli legati all’antica memoria di un territorio nella quale storia, natura e cultura hanno profuso i germi di un vissuto autentico, voluto e ostentato da una comunità che conserva nel proprio codice genetico tradizioni millenarie e un culto dell’ospitalità tipica della terra abruzzese.