GIOVEDI 25 Giugno, Sala Convegni, Parco della Scienza ore 16

CINERAMNIA DIGITALE

Introduzione

Senza la profonda rivoluzione digitale la formula magica di Cineramnia non sarebbe possibile. Girare, montare, proiettare in pochissimi giorni è un miracolo produttivo che solo la tecnologia, insieme alla creatività, ha reso possibile.
In questa giornata vogliamo raccontarvi, con il prezioso ausilio di esperti internazionali e il supporto di un grande marchio come Panasonic che ci onora della propria attenzione, tutta – o quasi – la filiera della produzione digitale, dalla ripresa alla proiezione, considerando principalmente gli aspetti tecnici – ad esempio la differenze di risoluzione tra una pellicola 35mm e una proiezione in digitale - ma anche quelli artistici, sociali ed economici.

 

Panasonic ideas for life

il mondo delle riprese video nell’universo del digitale in Alta Definizione

Interviene: Stefano Tura - Senior Product Manager Professional and Broadcast Panasonic

 

Il percordo del video dal mondo reale alla registrazione digitale HD attraverso le tecnologie, i parametri di riferimento, i sistemi di registrazione e i flussi di lavoro dei più moderni camcorder digitali.
Un'opportunità per conoscere i parametri e i concetti che stanno alla base della qualità delle immagini e scoprire le possibiità di lavoro offerte dai camcorder digitali di nuova generazione per il mondo della televisione, dei documentari, della pubblicità e del cinema.

 


a seguire ore 17.30

Dal 35mm al digitale.
Prospettive per una nuova sala  cinematografica digitale per la città

Relatore: Emidio Frattaroli

Dal 35mm al cinema digitale: storia, tecnologia, e modelli di business della nuova distribuzione e riproduzione digitale nelle sale cinematografiche.
I proiettori digitali entrano con prepotenza nelle sale cinematografiche tutto il mondo, portando nuove opportunità sia per gli spettatori che per gli esercenti, distributori e produttori. Durante il seminario verranno affrontate le differenze tecniche, qualitative e commerciali tra la vecchia riproduzione in pellicola e la nuova riproduzione digitale a risoluzione 2K, 4K e 3D, con analisi di alcune realtà commerciali, rappresentative della situazione italiana.

 

a seguire ore 19

Saggio Paesaggio di Stefano Saverioni, 2009, 25’, Italia, HD Cinealta

introduce: Dimitri Bosi, Cineforum Teramo

saluto delle autorità
intervengono:
Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo
Mauro Di Dalmazio, Ass. Cultura e Turismo Regione Abruzzo
Stefano Saverioni, regista
Enzo Gramenzi, comunicatore e marketer
Riccardo Del Palazzo, Xlab

 

Il paesaggio è sempre l'espressione di una cultura e di una società, fenomeno di comunicazione sociale, scenario in cui da millenni l'uomo, nella sua duplice veste di attore e spettatore, si autorappresenta. Teatro dell'attivita' umana , dunque, il paeaggio è esso stesso storia, sintesi visibile dei valori e dell'identita' delle comunita'  che vi abitano e che in esso hanno impresso i segni delle proprie culture materiali.
Saggio paesaggo è  uno sguardo lirico sul paesaggio della provnicia di Teramo.

E' come la voce di un vecchio saggio che racconta e ci dice chi siamo e da dove veniamo e ci  suggerisce dove potremmo andare.

 

Saggio paesaggio è un cortometraggio promosso dall’Amministrazione comunale di Teramo per essere utilizzato quale valido strumento di marketing territoriale, offrendo una visione complessiva di quel grande affresco che è la provincia teramana fitta di paesi, piazzeforti, resti archeologici, rocche e borghi.
Un crogiuolo di suggestioni e stimoli legati all’antica memoria di un territorio nella quale storia, natura e cultura hanno profuso i germi di un vissuto autentico, voluto e ostentato da una comunità che conserva nel proprio codice genetico tradizioni millenarie e un culto dell’ospitalità tipica della terra abruzzese.