CINERAMNIA PER ONNA

Domenica 28 giugno, ore 21 Piazza Sant'Anna

Proiezione di solidarietà con offerta libera del film Verso l'Eden a favore della Onlus Onna.

Introduce il film Riccardo Scamarcio

Intervengono i rappresentanti della Onlus Onna: Marzia Masiello e Franco Papola

 

 

Il cinema non costruisce case ma può dare un grande contributo alle nostre forze e alle nostre emozioni…  Il lavoro del Cineforum e di chi fa cinema in generale si estrinseca principalmente nella costruzione di una storia e di una emozione, in un’immagine che può dare fiducia e speranza, come nella bellissima sequenza del recentissimo Vincere di Bellocchio, in cui la tormentata Ida Dalser, interpretata da Giovanna Mezzoggiorno, ritrova un momento di grande forza e coraggio nella bella visione del Monello di Chaplin. Il cinema incita e solleva, dona forza e tonifica la mente ad affrontare e comprendere meglio la realtà.
Ma l’evento di Cineramnia vuole andare oltre, vuole muovere tutti noi ad un gesto concreto e solidale. E il primo gesto è stato fatto proprio da Riccardo Scamarcio che ha risposto con grande slancio e disponibilità al nostro appello. Una proiezione e una presenza come atto concreto, una presenza che chiediamo a tutti voi numerosissima, come contributo fattivo alla ricostruzione e alla ripartenza abruzzese.
Il nostro intervento ha trovato tuttavia un punto esclusivo di applicazione: la Onlus di Onna. Abbiamo volutamente evitato la solidarietà indifferenziata ed individuato quindi persone e referenti certi. Il ricavato delle vostre donazioni per questa serata andrà proprio alla Onlus fondata per la ricostruzione del paese.

 

 

Verso l'Eden

Regia: Constantin Costa-Gavras

Sceneggiatura: Constantin Costa-Gavras, Jean-Claude Grumberg
fotografia: Patrick Blossier
montaggio: Yannick Kergoat
Scenografia:  Alexander Bancel, Kostas Papageorgiou
costumi:Ioulia Stavridou, Mathè Pontanier

interpreti: Riccardo Scamarcio, Juliane Köhler, Ulrich Tukur, Antoine Monot Jr., Anny Duperey, Michel Robin, Éric Caravaca, Konstandinos Markoulakis, Florian Martens

origine: : Francia, Grecia, Italia 2009

Durata: 111'

Sinossi
Elias è un giovane clandestino che si getta a mare nel momento in cui le motovedette della guardia costiera greca stanno per catturarlo. Approda sulla spiaggia dell'Eden, un villaggio di vacanze per turisti ricchi. Trovati degli abiti da inserviente viene scambiato per tale e richiesto di prestazioni. Le quali sono lavorative (facchino, idraulico) ma anche sessuali (sia da parte del capo del personale che di una vacanziera tedesca con famiglia ad Amburgo). Costretto a fuggire se non vuole essere arrestato ha una meta precisa: Parigi. Un mago prestigiatore, con cui ha dovuto collaborare per uno spettacolo di intrattenimento per gli ospiti, gli ha detto di andarlo a trovare al Lido.