Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di Paolo Ferrari, Ripresa e Fotografia cinematografica digitale

22-23-24 giugno 2009 - Teramo, Studio 60, via C. Bruschelli, n°60 

 

Il corso è gratuito! 20 posti disponibili!!!!!!!!

Per partecipare è necessario inviare una mail a cineforumteramo@cineramnia.it indicando nome, cognome, data di nascita e numero di cellulare. Vista l'esiguità dei posti disponibili chiediamo l'iscrizione a persone motivate e realmente interessate.

 

Un appuntamento imperdibile e un grande successo in tutte le nostre edizioni: torna il Cineramnia Labs.

L’incontro con il cinema dal vero e nella sua concretezza. Non semplici lezioni ma la messa in opera di una creatività a cui tutti i partecipanti potranno avvicinarsi, in questo caso quello della fotografia cinematografica digitale.

Paolo Ferrari, docente alla Scuola Nazionale di Cinema e uno dei primi in Italia ad utilizzare il digitale nella ripresa cinematografica, porterà a Cineramnia la sua avveniristica esperienza nel campo e la declinerà in particolare verso la ripresa del volto umano.


Programma del corso

ANATOMIA di un PRIMO PIANO

Nei tre giorni previsti saranno analizzati e utilizzati gli strumenti tecnico/espressivi che concorrono alla realizzazione di un PRIMO PIANO con particolare riferimento all’uso della Luce e alle tecnologie cinematografiche di creazione di un’immagine

22 giugno - ore 15/19,30

Argomenti: 

* Che cosa si intende per immagine Digitale?

* Tecnologia e breve storia dei sensori (CCD e CMOS)

* Montaggio del SET interno per illuminazione di un Primo piano

* La luce CHIAVE e l’idea fotografica

* Luce Diffusa – Luce di Taglio – Controluce

* Il volto come paesaggio

 

23 giugno - ore 9/13 e 15/19,30

Argomenti: 

* Il PRIMO PIANO ( evoluzione della luce nel corso di 100 anni di Cinema - cenni storici)

* La luce Artificiale e la luce Naturale

* Luce del Tempo presente

* Luce del Tempo passato

 

nel SET interno:
 

* Illuminazione di un primo Piano in Luce ARTIFICIALE

* Illuminazione di un primo Piano in Luce MISTA


 24 giugno - ore 9/13 e 15/19,30

Argomenti:
 

* Primo piano: attrazioni e repulsioni del linguaggio

* Montaggio del SET Esterno:

* Illuminazione di un primo Piano in Luce NATURALE

 


 Chi è Paolo Ferrari

Paolo Ferrari è un “fabbricatore di immagini”.

La sua produzione si distingue per un carattere di ricerca e sperimentazione del linguaggio, nelle molteplici forme della comunicazione audiovisiva. Dal 1998 è tra i primi sperimentatori delle tecniche di ripresa digitale applicate al Cinema.
La sua filmografia comprende oltre 40 documentari e 14 lungometraggi per il cinema.

Dai film di Daniele Segre, il più originale documentarista italiano (PARTITURA PER VOLTI E VOCI, 1991 – VECCHIE, 2003) alle prolifiche sperimentazioni digitali di Giuseppe Bertolucci: (IL PRATONE DEL CASILINO, 1995 - FERDINANDO, 1997).

Dall’originale esordio di Massimo Martella (IL TUFFO, 1993: premio KODAK alla Mostra di Venezia 1993) al visionario film di Marco S. Puccioni (QUELLO CHE CERCHI, 2002: premio miglior cinematografia al festival del cinema Europeo Lecce 2002)

Dal poetico e pluripremiato film di Carmine Amoroso (COVER BOY:L’ULTIMA RIVOLUZIONE, 2007: Miglior fotografia al Festival di Valencia 2007 – Miglior Film al festival del cinema Politico di Barcellona 2007) al corale affresco contemporaneo dell’esordiente Marco Carniti (SLEEPING AROUND, 2008: miglior fotografia al Festival di IBIZA 2008).

Con Mimmo Calopresti realizza film documentari di notevole interesse :

TUTTO ERA FIAT (1998) - L’ORA DELLA LUCERTOLA (2004) selezione ufficiale Venezia eventi 2004 - DOV’E’ AUSCHWITZ (2005) - LA FABBRICA DEI TEDESCHI (2008) e la parte digitale del lungometraggio L’ABBUFFATA (2007).

Ideale prosecutore della scuola di Vittorio Storaro, Paolo Ferrari reinventa l’estetica del suo maestro contaminando le tecniche tradizionali della pellicola con i territori ancora inesplorati dell’immagine digitale.

 


 


 


Nella settimana delle riprese, mentre i corti vengono realizzati, si svolgono degli incontri/lezioni e laboratori sul cinema e i suoi aspetti tecnici, linguistici, narrativi, spettacolari, con il corredo indispensabile di numerose proiezioni. Sono intervenuti, nelle scorse edizioni, numerosissimi esperti e tanti giovani professionisti del cinema italiano che hanno raccontato con esempi e prove pratiche alcuni aspetti del fare cinema.

Sono intervenuti tra gli altri: Mario Sesti (critico cinematografico), Franco Maria Salamon (stunt coordinator), Luca Benedetti (montatore), Mario Maldesi (direttore del doppiaggio), Stefano Argentero (animatore plastilina), Federico Savina (tecnico del suono).

 

 

  

 

Il gatto mi fa un baffo

corto realizzato nell'ambito del laboratorio di animazione tenuto da Stefano Argentero durante Cineramnia 2007